IL CILENTO

Il Parco Nazionale del Cilento è il parco mediterraneo per eccellenza grazie alla tipologia ambientale che lo contraddistingue: macchia mediterranea con lecci, ulivi e pinete; vestigia di tutte le civiltà che si sono affacciate su questo mare, dal Paleolitico agli insediamenti di Paestum e Velia, dai borghi medievali fini al capolavoro barocco della Certosa di Padula. Situato sulla costa del Mar Tirreno, è oggi un paesaggio vivente che mantiene un ruolo attivo nella società contemporanea ma conserva i caratteri tradizionali che lo hanno generato: organizzazione del territorio, trama dei percorsi, struttura delle coltivazioni e sistema degli insediamenti.

Ogliastro Cilento, di cui il borgo di Finocchito fa parte, è area contigua al Parco Nazionale del Cilento, e ne rappresenta, per certi versi, il luogo di passaggio che dal Cilento interno, con i suoi monti verdeggianti, degrada verso la Piana del Sele ed il mare. La sua centralità rispetto al Cilento, alla parte settentrionale della Provincia ed al mare, ne fanno un luogo ideale per godere della tranquillità dell’ambiente rurale, unita alle comodità di un facile accesso: dimensione e posizione ideale per una vita a misura d’uomo.

Le famose località del Cilento sono a breve distanza da Casal Finocchito, per cui diventa facile visitare Paestum coi sui templi o Velia, antica polis greco-romana, e le spiagge bandiera blu della baia di Trentova ad Agropoli e di Santa Maria a Castellabate.

UN PO’ DI STORIA

Dell’antico borgo medievale, costituito da un villaggio posto in collina (Fineclito, dal greco “fyo ek lìtos” ovvero “nato da una pietra”) si sa, attraverso la tradizione popolare, che furono quasi certamente i monaci italo-greci a fondarlo. Il nome deriverebbe dal caratteristico prodotto vegetale, il finocchietto.

La prima notizia storica risale al sec. XI quando in un documento si ha notizia di un abitante “de fenucliti” e, in un altro, è notizia “petnis fenucclensis” che viene pre­scelto come fidejussore in una donazione.

Finocchito, sin dall’età angioina, era posseduto da una nobile famiglia e dopo varie successioni e vendite arrivò a far parte del feudo cilentano dei Sanseverino per poi passare nelle mani di vari feudatari fino al 1806, anno dell’abolizione della feudalità.

Ogliastro Cilento, di cui il borgo di Finocchito fa parte, deriva il suo nome dal latino Oleaster, “olivo selvatico”, a testimoniare, fin dal toponimo, la natura rigogliosa del suo territorio; l’area è contigua al Parco Nazionale del Cilento, e ne rappresenta, per certi versi, il luogo di passaggio che dal Cilento interno, con i suoi monti verdeggianti, degrada verso la Piana del Sele ed il mare.

La sua centralità rispetto al Cilento, alla parte settentrionale della Provincia ed al mare, ne fanno un luogo ideale per godere della tranquillità dell’ambiente rurale, unita alle comodità di un facile accesso: dimensione e posizione ideale per una vita a misura d’uomo.

PRODOTTI TIPICI

L‘azienda agricola, che conduce in proprietà il fondo coltivato in massima parte ad uliveto, ha una produzione da agricoltura biologica -non certificata- di olio extra vergine di oliva (cultivar: rotondella, frantoio) I più famosi prodotti eno-gastronomici del territorio sono:
  • Vini Cilento DOC: De Conciliis a Prignano, Maffini e San Salvatore a Giungano, Rotolo e Barone a Rutino
  • Fichi bianchi del Cilento: Santomiele a Prignano
  • Liquori artigianali: Essentia Cilenti a S. Maria delle Grazie
Per degustare una buona pizza:
  • Lady Mary a Prignano
  • Gusto ad Agropoli
  • Da Zero a Vallo della Lucania
Per la ristorazione, invece, consigliamo:
  • cucina tipica (Agriturismo Oliveta – Prignano Cilento a 2 km)
  • cucina tradizionale (Osteria Arco Vecchio – Monte Cicerale a 5 km)
  • cucina di ricerca (Podere Rega – Templi di Paestum a 10 km)
INFORMAZIONI
  • balneazione presso la spiaggia di Trentova ad Agropoli o di Linora a Paestum a 12 km
  • ormeggio barche: pontile Landi – porto di Agropoli a 12 km
  • noleggio ed escursioni barche : coop. Nausicaa – porto di Agropoli a 12 km
  • diving: Submania o Ippocampo – porto di Agropoli a 12 km
  • zip-line: Cilento in volo – Trentinara a 19 km
  • trekking: sentiero dell’albero centenario – Ogliastro-Prignano
  • rafting: fiume Calore – Controne a 40 km

Casal Finocchito

Via Visconti, 55 - Finocchito Ogliastro Cilento (SA) – Italy

Prenotazioni

info@casalfinocchito.it (+39) 0974 833848

Social

Casal Finocchito